Carrello
VirtueMart
Il carrello è vuoto.

Area Clienti





Info: Il tuo browser non accetta i cookie. Se vuoi utilizzare il carrello e fare acquisti devi abilitare i cookie.

1. OGGETTO
1.1 Il presente Contratto Telematico contiene le condizioni generali di vendita OnLine dei Prodotti offerti da Sistemax Italia S.r.l. con Sede Legale in Via Ognissanti, 32/B - 12051 ALBA (CN) e Sede Operativa in Corso Torino, 78 – 10023 CHIERI (TO) (di seguito Venditore) attraverso il proprio Sito di e-commerce www.sistemax.it  e www.b2bmarket/sistemax (di seguito Sito).
1.2 Il soggetto che intende procedere all’acquisto di uno o più prodotti (di seguito il “Cliente”) prende atto che per acquistare i Prodotti (di seguito Prodotti) sul Sito del Venditore, è necessario leggere integralmente ed accettare preventivamente ogni articolo, nessuno escluso, contenuto nel presente contratto.


2. PROCEDURA DI VENDITA
2.1 L'offerta dei Prodotti presentati sul Sito è subordinata alla loro effettiva disponibilità.
2.2 Il Cliente che intenda procedere all’acquisto dei Prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
2.3 Le procedure da seguire per la conclusione del Contratto sono le seguenti:
- Il Cliente deve registrarsi sul Sito, comunicando il proprio indirizzo Email ed una password a scelta, che diventeranno le credenziali per l’accesso, nonché tutte le informazioni necessarie ad effettuare alla spedizione (Indirizzo) dei Prodotti eventualmente acquistati. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente, procedendo con l’acquisto, dichiara di possedere.
- All’atto della scelta del Prodotto da acquistare il Cliente verrà indirizzato automaticamente nella sezione “carrello”, ove è possibile conoscere, prima dell’acquisto e del pagamento, il costo totale del/dei Prodotti, l’importo dell’IVA e le spese di spedizione.
2.4 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti, il prezzo IVA esclusa, l’importo dell’IVA e le spese di consegna, sono visualizzabili e conoscibili dal Cliente prima della conclusione del Contratto e dell'effettuazione del pagamento. In particolare, le caratteristiche essenziali sono visualizzabili accedendo nell’apposita sezione del Sito dedicata specificamente alla descrizione, alle caratteristiche ed eventualmente alle modalità d’uso dei singoli Prodotti.
2.5 Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto, il Venditore trasmetterà al Cliente la conferma dell’ordine, contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita e procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto.
2.6. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve la conferma dell’ordine dal Venditore tramite Email.


3. DIRITTI ED OBBLIGHI DEL VENDITORE
3.1 Consegna dei Prodotti: il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti all’indirizzo comunicato dal Cliente nell’ordine d’acquisto, tramite il vettore incaricato al loro trasporto. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente; non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili. La consegna viene effettuata tramite corriere espresso; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali o i Fermo Posta. I Prodotti acquistati sono spediti all’indirizzo indicato dal Cliente all’atto della Registrazione sul Sito o, in alternativa, ad altro indirizzo da questi specificato nel modulo d’ordine.
3.2. La merce rispedita al mittente dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, per ragioni imputabili al Cliente, rimarrà a disposizione del cliente per ulteriori sette giorni durante i quali quest’ultimo potrà chiederne nuovamente la spedizione, con ulteriori relative spese a suo esclusivo carico. Spirato inutilmente tale termine, il Venditore ha facoltà, annullando l’ordine, di trattenere la merce e gli importi relativi già pagati e/o richiedere il rimborso di tutte le spese sostenute.
3.3 Indisponibilità dei Prodotti: il Venditore si riserva di comunicare al Cliente, entro 10 giorni dall'acquisto all'indirizzo Email indicato dallo stesso, l'eventuale indisponibilità temporanea di uno o più dei Prodotti acquistati specificando il tempo necessario alla consegna. L’indisponibilità di uno o più dei Prodotti ordinati non attribuirà comunque al Cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.
3.4 Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito delle nuove condizioni generali di vendita e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
3.5 I prezzi dei Prodotti in vendita sul Sito sono soggetti a variazioni senza preavviso.
3.6 Al momento attuale i Prodotti possono essere acquistati esclusivamente da Clienti residenti o con Sede Legale in Italia o comunque con destinazione di consegna in Italia, non essendo prevista esplicitamente in alcun modo la consegna in altri Paesi.


4. DIRITTI E OBBLIGHI DEL CLIENTE
4.1 Il Cliente è il solo responsabile dell’esattezza, completezza e veridicità delle informazioni e dei dati forniti al Venditore come da questo richiesti tramite il Sito; si impegna inoltre a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.
4.2 Il Cliente, all'atto della conferma dell’ordine d’acquisto dichiara:
a) di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita.
b) di autorizzare il Venditore al trattamento dei dati personali comunicati all'atto dell'acquisto   necessari alla elaborazione del pagamento secondo le modalità indicate.
4.3 Il Cliente si impegna a controllare senza ritardo, e comunque entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento dei prodotti, che la consegna sia corretta e comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare entro tale termine il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo le modalità esplicitate nel Paragrafo 6 delle presenti condizioni di vendita. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Cliente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, bagnati o comunque alterati anche solo nei materiali di imballo, il Cliente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere.
4.4. Decorso il termine di cui al precedente par. 4.3. senza che il Cliente abbia formulato contestazioni nei confronti del vettore/spedizioniere, i Prodotti consegnati si intenderanno accettati dal Cliente.


5. PREZZI, PAGAMENTI E FATTURAZIONE
5.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito. Il Prezzo dei prodotti è esposto al netto dell’IVA, in modo da assoggettare automaticamente l’importo dell’acquisto all’aliquota di Valore Aggiunto in vigore al momento dell’acquisto stesso. L’imposta viene comunque esplicitata e computata nel corso della procedura di acquisto ed è pertanto chiaramente visibile, così come il valore complessivo dell’acquisto. I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, mentre non comprendono le spese di spedizione che sono computate a parte in ragione del valore totale dell’acquisto, secondo scaglioni di costo indicati nel Sito stesso nelle pagine relative alle procedure di pagamento.
5.2. Le modalità di pagamento accettate dal Venditore sono: Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario. Scegliendo la modalità di pagamento con Carta di Credito si aprirà un collegamento al Portale PayPal dal quale si potrà effettuare il pagamento senza avere necessariamente un account PayPal o doversi registrare su quel portale. La sicurezza dei pagamenti OnLine è garantita dal sistema PayPal che protegge i dati della transazione e il Venditore, in nessun momento della procedura d’acquisto, è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente, né alcuna altra informazione inerente, che viene trasmesso direttamente al gestore del servizio tramite connessione protetta sul server crittografato di quest’ultimo. Con pagamenti effettuati tramite Carta di Credito o PayPal, la spedizione della merce viene predisposta all’atto stesso della conferma del pagamento. Con pagamenti effettuati tramite Bonifico Bancario la spedizione della merce viene predisposta solo dopo il ricevimento della conferma del pagamento e dell’avvenuto accredito da parte della Banca incaricata. I dati per il pagamento tramite Bonifico Bancario (essenzialmente IBAN e nominativo della Banca) sono chiaramente indicati sul Sito nelle pagine relative alle procedure di pagamento.
5.3. A fronte di ogni acquisto effettuato sul Sito, il Venditore emetterà una Fattura di Vendita che verrà inviata al Cliente all’indirizzo Email da questo indicato all’atto della Registrazione sul Sito. L’invio potrebbe non essere contestuale alla spedizione, ma avvenire, per ragioni organizzative del Venditore, a cadenze diverse. Il Cliente ha comunque facoltà di richiedere un ulteriore invio, ma unicamente per via telematica (Email), della Fattura di Vendita.


6. GARANZIA
6.1. Allo scopo di determinare con chiarezza la natura dei Beni che è possibile acquistare sul Sito, di seguito se ne specificano le diverse peculiarità: ”Prodotti Chimici” – tutti i Prodotti in forma liquida/cremosa contenuti in contenitori di materiale plastico indispensabili alla loro fruibilità. “Attrezzature Consumabili” – tutti i Prodotti che svolgono la loro funzione specifica contestualmente alla loro usura. “Altri Prodotti” – Prodotti o attrezzature diverse da quelle sopra elencate. Per loro natura i “Prodotti Chimici” sono assoggettati ad un termine temporale di deperibilità ed a norme rigorose riguardanti la loro conservazione, riportate in etichetta. Il Venditore ne garantisce quindi la funzionalità, se tali norme sono rispettate, per un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi. Le “Attrezzature Consumabili” possono essere garantite solo se non sono state utilizzate, perché il loro utilizzo ne compromette l’integrità. Per loro natura, comunque, manifestano eventuali anomalie già solo visivamente o al tatto. Nell’eventualità che nelle “Attrezzature Consumabili” siano evidenti i segni di anomalie precedenti l’utilizzo, queste ricadono nelle condizioni generali di garanzia di seguito definite al punto 6.2.. Gli “Altri Prodotti” sono generalmente Attrezzature elettriche, pneumatiche o attrezzi manuali e in quanto tali godono dei termini di garanzia  definiti al punto 6.2..
6.2 Il Venditore presterà, in relazione ai Prodotti acquistati dal Cliente utilizzatore NON professionale (Cliente Consumatore), la garanzia legale di conformità ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo) per qualsiasi difetto di conformità rispetto al contratto di vendita che si manifesti entro il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna. Agli acquisti di prodotti effettuati su questo Sito da Clienti Professionisti, il Venditore fornisce la garanzia legale (della durata di 1 anno dalla consegna dei Prodotti) ai sensi degli articoli dal 1490 a 1497 del Codice Civile italiano.
6.3 I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente del documento di consegna (DDT o Fattura) emesso dal Venditore a fronte dell’acquisto. Le spese relative alla restituzione di Prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Venditore.
6.4 La garanzia legale di conformità si applica limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale del Prodotto. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo improprio o manutenzione non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
6.5. La garanzia legale consente al Cliente Consumatore, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere a propria scelta, rivolgendosi direttamente al Venditore, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del prodotto, la riparazione (se ed in quanto possibile), la sostituzione del prodotto (riconsegnando a spese del Venditore il prodotto non conforme), e qualora questi rimedi non siano esperibili in quanto eccessivamente onerosi, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto con conseguente rimborso del prezzo pagato comprensivo dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del prodotto non conforme. La garanzia legale consente al Cliente Professionista, in caso di vizi o mancanza delle qualità promesse o essenziali del prodotto acquistato, di ottenere ai sensi degli articoli da 1490 a 1497 del Codice Civile: la risoluzione del contratto, la riduzione del prezzo, il ripristino del corretto funzionamento del prodotto. La risoluzione del contratto comporta il rimborso del prezzo da parte del Venditore e la restituzione del prodotto da parte del Professionista.
6.6. Al Cliente Consumatore spetterà l’onere di esaminare i Prodotti entro e non oltre 2 (due) mesi e, pena la decadenza dalla presente garanzia, di denunciare eventuali difetti o mancata conformità informandone il Venditore, a mezzo Email. La comunicazione deve contenere una sommaria indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, se possibile una fotografia del Prodotto in cui si evidenzi il difetto e copia della Fattura emessa dal Venditore all’atto della vendita.
6.7. Il Cliente Professionista  dovrà, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data in cui il difetto di conformità è stato riscontrato, inviarne la segnalazione al Venditore via Email all’indirizzo info@sistemax.it . Sarà cura del Venditore comunicare al Cliente le modalità attraverso le quali riconsegnare o mettere a disposizione il Prodotto. Il Venditore, tramite il servizio di assistenza del fabbricante dei Prodotti, effettuerà i controlli necessari a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto e ne darà riscontro al Cliente tramite Email all’indirizzo fornito dal Cliente in fase di registrazione al Sito. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione


7. DIRITTO DI RECESSO
7.1. Il diritto di recesso è esclusivamente consentito al Cliente che risulti essere "Cliente Consumatore" ai sensi e per gli effetti del D.LGS. 6 SETTEMBRE 2005, N. 206.
7.2. Al Cliente Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti ordinati, per qualunque motivo e senza dover motivare in alcun modo la propria decisione. A tale fine il Cliente Consumatore dovrà comunicare al Venditore entro il suddetto termine, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento (o secondo quanto previsto dall’Art 64, comma 2 del D.LGS. 6 SETTEMBRE 2005, N. 206), la propria intenzione di esercitare il diritto di recesso, unitamente a copia della Fattura di vendita emessa dal Venditore a seguito del pagamento del prezzo del Prodotto.
7.3. Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i Prodotti dovranno essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente. In mancanza il Cliente Consumatore non avrà diritto alla restituzione di quanto versato. A tale fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. L’apertura, la manomissione o il danneggiamento - anche solo parziale - dell’imballo che sigilla il prodotto, fa decadere il Cliente Consumatore dal diritto dell’esercizio del recesso.
7.4. Il Venditore si riserva di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nelle condizioni descritte al precedente par. 7.3. Se la verifica dei Prodotti restituiti ha dato esito positivo e il diritto di recesso sia stato validamente esercitato dal Consumatore nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo versato per l’acquisto dei Prodotti, comprensivo delle spese di spedizione precedentemente sostenute dal Cliente Consumatore per l’acquisto medesimo nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Resteranno in ogni caso a carico del Consumatore le spese di spedizione ed eventuali ulteriori tasse pagate da quest’ultimo per la restituzione del Prodotto al Venditore.
7.5. Il rimborso verrà effettuato mediante Bonifico Bancario a favore del Cliente Consumatore, che dovrà comunicare al Venditore nella Raccomandata di cui al punto 7.2. gli estremi bancari per effettuare il bonifico a proprio favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.


8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
8.1. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine né integralmente né parzialmente senza il consenso scritto della SISTEMAX ITALIA S.r.l.


9. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
9.1. Ogni controversia derivante da contratti di acquisto di beni e/o servizi stipulati tramite il sito www.sistemax.it  e www.b2bmarket/sistemax sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane.
9.2 Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto, il foro competente sarà esclusivamente  quello di Torino.